Catania

Infezioni all’occhio dopo intervento cataratta, 3 indagati

La Procura di Catania ha iscritto 3 persone nel registro degli indagati nell'ambito dell'inchiesta sulle infezioni contratte ad un occhio da una trentina di pazienti dopo un intervento di cataratta. Si tratta di due oculisti e della direttrice sanitaria della struttura dove sono state eseguite le operazioni

di Bruno Capanna -

Sono dunque 3 gli indagati per la grave infezione da Enterococcus faecalis che ha colpito una trentina di persone di diverse province siciliane e persino un calabrese, alcune delle quali hanno perso la vista dall’occhio operato, dopo un intervento di cataratta eseguito lo scorso ottobre in un centro oculistico di Catania.

Si tratta di due oculisti e della direttrice sanitaria della struttura dove sono state eseguite le operazioni che stanno collaborando con la magistratura per capire come si è sviluppata l’infezione, come già reso noto alcune settimane addietro attraverso un comunicato stampa. L’ipotesi di reato è lesioni. Per fare piena luce su quanto accaduto la Procura di Catania ha nominato un collegio su super esperti formato da 4 persone incaricate dalla sostituta procuratrice Alessandra Russo: il medico legale Cristoforo Pomara, la specialista in oculistica Vincenza Maria Elena Bonfiglio, la specialista in Igiene Margherita Ferrante e la microbiologa Teresa Maria Assunta Fasciana.

Il loro lavoro servirà a stabilire la situazione igienico-sanitaria in relazione ai protocolli previsti, la correttezza dei documenti prodotti dalla struttura sugli interventi che sono stati eseguiti e la tempestività dei controlli. Per fare questo ispezioneranno la clinica e visiteranno i pazienti coinvolti. Anche gli indagati e alcune parti offese hanno nominato dei consulenti di parte.