Catania
Infortunio sul lavoro alla STMicroelectronics
Il messaggio della Cisl: "Ora vicini alla lavoratrice"
Sull’incidente sul lavoro, la multinazionale di microelettronica ha emesso una nota in cui conferma che “alle 10:20 del 7 maggio il sito di Catania di STMicroelectronics ha registrato un infortunio”.
Ustioni causate da acidi di pulizia
“Una collega – prosegue la nota di StM – si è ustionata con acidi di pulizia in uso al reparto, dove erano disponibili i necessari dispositivi di protezione individuale per svolgere correttamente le operazioni. Subito sottoposta a lavaggi e doccia di sicurezza sul posto dal personale medico e paramedico dell’azienda, è ricoverata in ospedale per le ustioni riportate”.
In corso accertamenti sull’accaduto
Le forze dell’ordine e l’azienda stanno conducendo le indagini del caso, che accerteranno se le operazioni sono state eseguite nel pieno rispetto delle procedure operative in essere.
Il messaggio della Cisl: “Ora vicini alla lavoratrice”
I segretari della Cisl di Catania, Maurizio Attanasio, e della Fim Sicilia, Pietro Nicastro, sottolineano che “non ritengono sia il momento di attribuire responsabilità, ma di stare vicino alla lavoratrice perché ne ha estremo bisogno: a lei auguriamo la piena guarigione”.
“Mai abbassare la guardia sulla sicurezza”
“D’altra parte – aggiungono – l’accaduto dimostra, ancora una volta, che sulla sicurezza sul posto di lavoro non bisogna mai abbassare la guardia. Serve invece aumentare il livello di consapevolezza che la sicurezza è una responsabilità condivisa, che coinvolge tutti: datori di lavoro, dipendenti, enti di vigilanza e istituzioni, e che le sue procedure e protocolli mirati devono pervadere ogni procedura lavorativa”.