Catania

Insegnanti aggredite a scuola, indagini in corso

Sono in corso le indagini sull'accaduto a Catania, dove una madre avrebbe aggredito due insegnanti. Questa mattina, il sindaco, insieme ad altri rappresentanti istituzionali, si è recato nell’istituto per un confronto e per esprimere solidarietà al personale scolastico.

di floriana garofalo -

L’aggressione ai danni di due insegnanti della scuola primaria del 2° Istituto Comprensivo Statale “Francesco Petrarca” di Catania ha scosso profondamente la comunità scolastica. Questa mattina, il sindaco Trantino, l’arcivescovo Mons. Renna e altri rappresentanti istituzionali si sono recati nel plesso di via Pantelleria per esprimere solidarietà al personale scolastico e affrontare l’accaduto.

A seguito dell’attacco, una docente ha riportato contusioni, mentre un’altra è stata condotta al pronto soccorso per accertamenti. La madre, ritenuta responsabile dell’aggressione, avrebbe agito, secondo le sue dichiarazioni, con l’intento di proteggere e tutelare il proprio figlio. Il dirigente scolastico dell’istituto ha dichiarato che le insegnanti sono ancora sotto shock per quanto accaduto.

L’istituto sorge nel quartiere di San Giovanni Galermo, un contesto sociale complesso, caratterizzato da elevati tassi di dispersione scolastica. Questa mattina, l’amministrazione si è impegnata a rafforzare la collaborazione con le istituzioni scolastiche, anche per interventi di natura strutturale.

La violenza, in ogni sua forma, lascia un segno profondo anche nei più giovani. Sul caso sono in corso le indagini e si attendono ulteriori sviluppi per fare chiarezza sull’accaduto e sulle eventuali responsabilità.