Attualità
Interventi per il litorale Giampilieri a Messina
Il tema dell’erosione costiera tiene sulle spine gli abitanti di Giampilieri Marina in provincia di Messina. Da qui, l’appello a interventi più concreti ed efficienti per proteggere il litorale del villaggio in vista della stagione estiva che vede anche una maggiore fruizione della spiaggia
La preoccupazione regna sovrana tra i residenti di Giampilieri Marina, il villaggio dell’estrema periferia sud della città alle prese con l’annoso problema dell’erosione costiera. Qui infatti il moto ondoso si spinge specialmente nei mesi invernali fino al centro abitato, portando con sé metri di spiaggia e rendendo vane le protezioni che si realizzano per difendersi dall’acqua.
Proprio da questo punto di vista, per gli abitanti di Giampilieri Marina ad oggi si è agito in modo errato, soprattutto per quanto riguarda la collocazione delle barriere frangiflutti che anziché proteggere il litorale lo devastano aumentando ulteriormente i disagi.
Da questo allarme nasce l’appello dei cittadini ad intervenire in modo concreto ed efficiente in difesa del borgo che d’estate si popola maggiormente anche grazie all’arrivo dei vacanzieri. Una richiesta che vuole dunque accendere i riflettori su un nuovo ripascimento del tratto di spiaggia, ma anche su un’attenzione maggiore e più frequente nei confronti del villaggio di Giampilieri Marina.