Messina

La Cardiochirurgia pediatrica resta operativa

Si è scelto di aggregarla formalmente alla cardiochirurgia per adulti del Policlinico universitario Rodolico-San Marco di Catania

di valentina di rosa -

Il centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina manterrà la propria sede e la piena operatività. Possono tirare un sospiro di sollievo le famiglie siciliane e non solo rimaste in attesa di risposte per mesi, dopo la notizia della chiusura del centro al alta specializzazione. L’aggregazione formale alla cardiochirurgia per adulti del Policlinico universitario Rodolico-San Marco di Catania è una scelta tecnico-amministrativa che recepisce le indicazioni del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. A darne notizia è il Presidente della Commissione Salute dell’Ars, Giuseppe Laccoto. La commissione Salute all’Assemblea Regionale Siciliana ha dato parere favorevole alla modifica della rete ospedaliera.

L’idea è quella di mantenere un modello organizzativo basato su due poli di eccellenza per la regione.

Si tratta di una scelta scelta tecnico-amministrativa che recepisce le indicazioni del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Questo passaggio non solo mette in sicurezza la struttura, ma la integra in un sistema sanitario di eccellenza, capace di garantire standard elevati e continuità assistenziale. – dichiara il Presidente della Commissione Salute dell’Ars, Giuseppe Laccoto – Il nostro impegno verso le famiglie dei piccoli pazienti e verso il territorio resta prioritario: assicurare e valorizzare la presenza di due strutture di cardiochirurgia pediatrica di eccellenza in Sicilia, una a Palermo per l’area occidentale e una a Taormina per quella orientale”.