Attualità

La CGIL denuncia le criticità degli istituti penitenziari

Sono gravissime le problematiche negli istituti penitenziari di Siracusa, Augusta e Noto. La Cgil di Siracusa denuncia: sovraffollamento, mancanza di personale penitenziario, psichiatri, psicologi e il blocco di alcune delle attività lavorative che i detenuti svolgono in carcere.

di melania sorbera -

Il sovraffollamento e la mancanza di personale la fanno da padrone ma le criticità del sistema penitenziario della provincia non finiscono qui. La Cgil denuncia gravissime problematiche negli istituti penitenziari della provincia di Siracusa del sistema penitenziario malato.

La problematica che non sfugge più a nessuno è la gravissima mancanza di personale di polizia penitenziaria negli istituti penitenziari.I suicidi dei detenuti, sono anche figlia di questa crisi; certamente si innescano anche altre problematiche di natura psicologica e psichiatrica.

Cosa altrettanto discutibile per i risvolti che da essi ne derivano, è la cosiddetta sezione dinamica, che altro non è che l’apertura delle camere detentive, con la possibilità dei detenuti di circolare liberamente all’interno della sezione potendo andare da una camera all’altra.

Ed è in questo contesto che si possono verificare le sopraffazioni dei soggetti più forti a danno di quelli più deboli. Altre problematiche riguardano la mancanza di personale di polizia penitenziaria. Troppo sottodimensionati. La presenza di detenuti problematici e la mancanza di servizi per il lavoro dei detenuti.