Attualità

La sindaca di Pachino si è dimessa

“Decisione che maturavo da tempo, fondata su molteplici motivazioni”

di Leonardo Emmolo -

Carmela Petralito lascia la poltrona di primo cittadino. Stamattina ha rassegnato le dimissioni da Sindaca di Pachino, ponendo fine alla sua legislatura durata 16 mesi.

Il primo Sindaco donna della città

Petralito, prima donna a indossare la fascia tricolore del comune Siracusano, avrà a disposizione 20 giorni per ritirare le dimissioni o confermarle. Per la città di Pachino potrebbe esserci la possibilità che si torni alle urne, aggiungendosi agli altri cinque Comuni della provincia aretusea, chiamati al voto il prossimo 28 maggio.

La scelta

È una decisione che maturavo da tempo, fondata su molteplici motivazioni”, scrive Petrolito nel documento, inviato al Segretario generale dell’Ente e al presidente del Consiglio comunale.

“Ho dato tutta me stessa”

In questi mesi ho dato tutta me stessa. Non so francamente se ho commesso tanti o pochi errori ma li ho fatti sempre in buona fede, avendo come obiettivo il Bene della nostra Pachino. Ho trovato un Comune disastrato – prosegue l’ormai ex Sindaca – e ho cercato, in poco tempo, di mettere in sesto i numeri di un bilancio che neppure i commissari erano riusciti, in parecchi anni, a far quadrare”.

“Bisogna essere realisti”

“Chi mi conosce sa bene che non mi tiro mai indietro, ma si deve essere realisti e non occupare un posto a qualsiasi costo, rischiando di mettere in gioco i valori in cui si crede. Sono orgogliosa di essere stata la prima Sindaca di Pachino e spero che chi verrà dopo di me abbia lo Stato e la Regione Siciliana sicuramente più attenti di quanto siano stati finora, cominciando con l’assegnare a Pachino – conclude Petralito – un segretario comunale a tempo pieno”. Foto web


Articoli correlati