Caltanissetta

La Snoezelen dimenticata, in tre anni solo annunci

Sono passati quasi tre anni da quando il progetto della Snoezelen Room vinceva il primo bando di democrazia partecipata. La stanza sensoriale avrebbe dovuto essere operativa entro un anno. Oggi, a distanza di tre anni tutto è ancora in alto mare

di finmedia -

Era il 28 ottobre dello scorso anno e l’allora vicesindaco Terenziano di Stefano garantiva l’apertura della Snoezelen Room comunale entro un massimo di 20 giorni. Da quell’annuncio di giorni ne sono passati 300 ma della stanza sensoriale più grande d’Europa, così era stata presentata trionfalmente nel dicembre 2020 la proposta vincitrice del bando di democrazia partecipata lanciato dal Comune per raccogliere e finanziare le idee dei cittadini, è ancora ferma al palo.

Eppure gli impedimenti logistici sembravano tutti superati, la ditta bolognese era arrivata in città per mettere in funzione tutti gli arredi poche settimane dopo la nostra intervista. E allora che fine ha fatto la Snoezelen Room? Per scoprirlo siamo andati alla Casa del Volontariato di via Ossidiana dove è stata piazzata la stanza, ed ecco cosa abbiamo trovato al di là della porta.