Cronaca

Ladri in azione all’Agrario di Scicli, portati via trattori

Il furto è stato compiuto nella notte appena trascorsa

di Leuccio Emmolo -

L’Istituto Tecnico Agrario di contrada “Bommacchiella” a Donnalucata la scorsa notte è finito nel mirino dei ladri. I malviventi hanno agito con estrema determinazione nella sezione ‘Agraria’ del “Quintino Cataudella”  di Scicli riuscendo a portare via due trattori con relativi rimorchi recentemente acquistati dalla scuola, diretta dal presidente Enzo Giannone, attraverso l’utilizzo dei Fondi PNRR . Un altro vecchio trattore è stato portato via insieme ad altri attrezzi agricoli. Il furto è stato preparato nei minimi particolari. I ladri hanno forzato le saracinesche di ingresso ai depositi. Una volta all’interno hanno portato via anche altre attrezzature, come detto prima, utilizzate nell’azienda agricola dai docenti e dagli studenti. La scoperta del furto è stata fatta stamattina alla ripresa dell’attività scolastica a cui ha fatto seguito immediatamente la denuncia ai Carabinieri della stazione di Donnalucata

Sono in corso le indagini per cercare di raccogliere più elementi possibili per fare luce sul grave episodio che ha indignato l’opinione pubblica.  Rabbia e amarezza per il dirigente scolastico  Enzo Giannone- nell’apprendere quanto successo. “Vergognatevi! Se siete uomini veri – dichiara Giannone -, ridateci i nostri trattori. In questo momento lo sgomento e l’indignazione sono oltre ogni limite di sopportazione”.

“Da anni lavoriamo e ci impegniamo in team per la nostra comunità e per i nostri giovani, realizzando progetti su progetti e portando nella nostra città importanti risorse europee. Poi arriva un giorno come questo e dici: ma per chi lo abbiamo fatto? È questa la Sicilia? Una terra in cui si va a rubare anche nelle scuole, sottraendo possibilità di formazione ai nostri giovani? Troppa è la rabbia che monta… meglio il silenzio!”