Agrigento

L’Agrigentino tra le provincie più sicure d’Italia

Agrigento si posiziona al 97° posto su 106 nella graduatoria nazionale

di Bruno Capanna -

Agrigento si conferma tra le province più sicure d’Italia. A dirlo è l’Indice della criminalità 2025 pubblicato dal Sole 24 Ore, basato sui dati ufficiali del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. La provincia si colloca al 97° posto su 106 nella graduatoria nazionale per delitti denunciati in rapporto alla popolazione residente nel 2024, mantenendo uno dei livelli di criminalità più bassi del Paese.

Un dato che vale anche il secondo posto in Sicilia per sicurezza, subito dopo Enna, che occupa la posizione 103. Un risultato accolto con soddisfazione dal deputato agrigentino Calogero Pisano, che sottolinea come si tratti del frutto di un lavoro costante e silenzioso da parte delle forze dell’ordine: “È un dato che riempie d’orgoglio l’intera provincia di Agrigento e che premia il lavoro instancabile delle donne e degli uomini in divisa.

Questo non è un caso, ma il risultato di un impegno quotidiano di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e di tutte le forze dell’ordine che operano con professionalità, sacrificio e dedizione”.