Attualità

L’aula degli “Assenti ingiustificati” aperta al pubblico

A Modica, l’installazione artistica “Assenti ingiustificati”, ospitata da tempo nell’istituto “S. Marta – E. Ciaceri”, è stata aperta straordinariamente nel pomeriggio e nella serata di sabato, in occasione di “Strisce di pace”.

di Chiara Scucces -

A Modica, all’interno dell’istituto comprensivo “S. Marta – E. Ciaceri”, c’è un’aula molto particolare: un’aula dedicata ai bambini che non hanno mai potuto esercitare il loro diritto allo studio. Realizzata da tempo dall’artista Rosa Cerruto, l’installazione è tornata al centro dell’attenzione in occasione della manifestazione “Strisce di pace”, che sabato scorso non si è potuta svolgere per la pioggia. Nonostante il maltempo, la scuola ha deciso di aprire comunque l’aula al pubblico, offrendo ai cittadini la possibilità di visitarla nel pomeriggio e nella serata.

L’aula  è un luogo simbolico dedicato ai bambini che non hanno potuto sedersi tra i banchi, ai piccoli cui è mancata la possibilità più semplice e più rivoluzionaria: imparare.

L’aula degli assenti ingiustificati è uno spazio che parla al cuore e alla coscienza. Anche se “Strisce di pace” non si è potuta svolgere come previsto, l’installazione è rimasta aperta per dare alla comunità un’occasione di incontro e riflessione. È un luogo che commuove, che invita a pensare ai diritti negati, e merita di essere visitato.