Catania

Librino, giornata condivisione tra associazioni territorio

Un murales, simbolo di aggregazione e condivisione è stato inaugurato nel quartiere Librino di Catania sulla parete di un istituto comprensivo. L'iniziativa rientra nella Giornata di condivisione che ha coinvolto le associazioni che lavorano sul territorio

di Bruno Capanna -

Una gazza ladra e fiori spontanei tipici del nostro territorio. Questi gli elementi raffigurati nel murales realizzato dallo street artist Emanuele Poki a Catania nel quartiere Librino, sua zona di origine, sulla facciata dell’Istituto Comprensivo Rita Atria di viale Moncada, sede di importanti progetti di contrasto alla povertà educativa e all’illegalità.

L’inaugurazione dell’opera rientra nella Giornata di condivisione, un momento di sintesi di un percorso che le tante associazioni attive sul territorio hanno compiuto con l’obiettivo comune di contribuire a migliorare le condizioni del quartiere e dei suoi cittadini. L’evento è stato realizzato congiuntamente nell’ambito di due progetti “Giovani&Genitori al Centro”, nato per contrastare la povertà educativa, gestito e coordinato dal Co.P.E. (Cooperazione Paesi emergenti), e “Scuole Aperte e partecipate in rete”.

Nel corso della giornata si sono svolti concerti, mostre artigianali, giochi e ginnastica artistica live