Attualità

Limiti Instagram per minori, parla dirigente Polizia Postale

La stretta decisa da Instagram per i profili dei minori di 16 anni, che per cambiare le impostazioni e quindi sbloccare i limiti dovranno rivolgersi ad un genitore, ha riacceso il dibattito sui social media. Ne abbiamo parlato a Catania con il dirigente della Polizia Postale della Sicilia Orientale Marcello La Bella

di Bruno Capanna -

Sono molto gettonati soprattutto dai giovani ma nascondono insidie se non si utilizzano in maniera corretta tanto che spesso portano all’intervento della Polizia Postale, sollecitata da fatti illeciti avvenuti proprio nel loro ambito. Parliamo dei social media grazie ai quali è possibile usufruire di diversi servizi.

Recentemente la piattaforma Instagram ha annunciato una stretta ai profili dei minori introducendo per la prima volta il sistema di “account per teenager” che prevede protezioni automatiche che limitano chi può contattarli ed i contenuti che possono visualizzare, ma anche il possibile blocco dell’app dopo le 22.

In particolare, i minori di 16 anni per modificare le loro impostazioni dovranno prima ottenere l’autorizzazione di un genitore. Ne abbiamo parlato con Marcello La Bella, dirigente del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale “Sicilia Orientale”