Attualità
Maltempo, Eolie isolate da due giorni
Collegamenti a singhiozzo
Collegamenti a singhiozzo da due giorni. Decine di corse saltate e praticamente impossibile raggiungere Alicudi e Filicudi. 36 ore da incubo per i residenti delle Eolie costretti anche loro a fare i conti con la pioggia battente e il mare in tempesta, il maltempo blocca i collegamenti con le isole minori. A Lipari bloccato nel porto del Pignataro anche il veliero d’epoca che sarà utilizzato per le riprese del film «The Odissey» di Christopher Nolan che avrebbe dovuto raggiungere l’isola di Favignana, dove sono già iniziate le riprese.
Intanto, in tema di Maltempo, buone notizie arrivano per l’isola di Stromboli. Il governo nazionale ha infatti deliberato, su proposta del Ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, lo stato di emergenza di 12 mesi per i danni causati dagli eventi meteorologici verificatisi il 19 e 20 ottobre 2024.
«Sulla base dei dati forniti dalla Regione Siciliana e dei sopralluoghi svolti dal personale degli uffici tecnici del Dipartimento di Protezione civile – spiega il ministro Musumeci – insieme ai tecnici della Regione, si è ritenuto che gli eventi accaduti siano tali da trascendere le capacità operative e finanziarie degli Enti competenti. Per questo, si autorizza, per l’attuazione delle misure urgenti, lo stanziamento di 1 milione e 200 mila euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, con ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione civile».