Attualità
Maratona per la pace, condannate le guerre
L’evento di oggi è stato un’anticipazione della tavola rotonda che il sindacato ha organizzato per il 30 ottobre con istituzioni e associazioni del territorio
Anche a Messina è stata massiccia la partecipazione questa mattina alla Maratona per la Pace organizzata dalla Cisl. L’iniziativa, strutturata a livello nazionale dal sindacato, vuole portare davanti alle Prefetture il messaggio importante di condanna contro ogni guerra e violazione dei diritti umani. Al contrario si vogliono invece riaffermare i valori di libertà, giustizia, solidarietà e dignità alla base della convivenza pacifica tra i popoli.
Presenti alla manifestazione il segretario generale della Cisl Sicilia Leonardo La Piana e il segretario generale della delegazione messinese del sindacato Antonino Alibrandi che hanno consegnato alla Prefetta di Messina Cosima Di Stani una lettera contenente tutti gli impegni e gli obiettivi che la Cisl si è posta nel promuovere una cultura della pace. Così come avvenuto alla Passeggiata a Mare, anche nelle altre provincie siciliane oggi è iniziato il cammino simbolico per la Pace che si concluderà il 15 novembre a Roma.
In particolare, l’evento in riva allo Stretto è stato un’anticipazione in vista del 30 ottobre, quando la Cisl ha organizzato una tavola rotonda con il coinvolgimento delle istituzioni e delle associazioni del territorio.