Attualità
Mercato Vascone, cantiere deserto comune diffida la ditta
La ristrutturazione del Mercato Vascone a Messina è al collasso. Il Comune ha diffidato la ditta di Modica per grave ritardo e assenza di lavori
Quella che era iniziata come una necessaria ristrutturazione per garantire igiene e sicurezza al frequentatissimo mercato rionale di Vascone, si sta trasformando in un calvario con un epilogo che sembra ormai inevitabile.
L’Amministrazione Comunale sta approntando una diffida formale nei confronti della ditta di Modica incaricata dei lavori, dopo l’ennesimo sopralluogo che ha confermato un notevole ritardo sul cronoprogramma e l’assenza di interventi in corso.
La ditta avrà quindici giorni di tempo per rimettersi in regola. In caso contrario, dovrà restituire i duecentomila euro già anticipati sugli ottocentomila complessivi dell’appalto, con il Comune tutelato da una polizza fideiussoria. La risoluzione del contratto appare imminente, sancendo il fallimento di una riqualificazione che doveva essere rapida.
Intanto, il Comune è costretto a tamponare l’emergenza lavorando per rendere più confortevole l’area provvisoria di via Catania, ricavata dal parcheggio di interscambio e destinata ad ospitare i circa sessanta commercianti del Vascone nei loro oltre 100 box. Saranno realizzati interventi essenziali, come una canaletta per la raccolta delle acque reflue e piovane, e saranno resi agibili i servizi igienici, a dimostrazione di come le cose stiano procedendo al rallentatore. Se la risoluzione del contratto andrà in porto, si renderà necessario un nuovo appalto, con ulteriori e inevitabili tempi di attesa.