Notizie
Mostra “AssenzaEssenza”
Iniziate le visite delle scolaresche all’antologica del pittore modicano Beppe Assenza dal titolo "Assenza Essenza ospitata in questi giorni a Pozzallo
Lunedì scorso sono iniziate le visite delle scuole alla mostra di Beppe Assenza, ospitata fino al 5 novembre a Pozzallo nello Spazio Cultura Meno Assenza: in esposizione 50 opere , rappresentative dell’intero ciclo pittorico dell’artista. Assenza è morto nel 1985 e le sue opere, a lungo, non erano state più esposte, eccezion fatta per una mostra a Mosca nel 2019.
“Il quadro che mi ha colpito è ‘Cavalieri dell’Apocalisse’, che rappresenta quattro cavalli con i cavalieri simili a ciascun significato: della morte, dell’oscurità, del bene e del male”. Si esprime così uno dei giovani alunni della scuola Antonio Amore: le classi IV A e IV B della primaria, con le docenti Annalisa Ciravolo, Giuseppina Nicolosi, Ausilia Armenia, Matilde Terranova, Francesca Giannone, in visita lunedì scorso alla mostra “AssenzaEssenza”, antologica del pittore modicano Beppe Assenza, che ha vissuto in Svizzera gran parte della sua esistenza e della sua parabola artistica.
Dopo aver visitato la mostra, i bambini hanno raccolto le loro impressioni. Gli alunni hanno apprezzato tutte le opere in particolare quelli dei paesaggi che hanno ispirato tranquillità e serenità. Dopo la tappa a Pozzallo, città dove Assenza aveva vissuto e dove si trovano alcune sue opere giovanili la mostra “AssenzaEssenza”, organizzata e curata dall’associazione “Amici di Beppe Assenza” sarà a Roma e Milano per le tappe successive.