Catania

Movida sicura, sanzioni agli automobilisti indisciplinati

Con un'ordinanza del Questore di Catania, sono stati attivati servizi interforze mirati di vigilanza e mantenimento dell'ordine pubblico

di Sergio Randazzo -

Anche nel recente fine settimana, come consuetudine, le forze dell’ordine hanno condotto specifici servizi di sorveglianza e controllo nelle zone del centro storico cittadino, seguendo le direttive del Ministro dell’Interno e quanto concordato nel Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tra il Prefetto di Catania e i vertici provinciali delle Forze di polizia.

Attivati i servizi interforze

Con un’ordinanza del Questore di Catania, sono stati attivati servizi interforze mirati di vigilanza e mantenimento dell’ordine pubblico per garantire la sicurezza dei frequentatori delle vie e delle piazze della zona della “movida”, nonché dei clienti dei locali, dei residenti e degli operatori commerciali, particolarmente affollati durante il fine settimana.

In campo tutte le forze dell’ordine

Le operazioni sono state condotte nell’area di piazza Vincenzo Bellini e zone adiacenti da agenti della Questura di Catania, militari della Guardia di Finanza e pattuglie della Polizia Locale, con il supporto operativo di operatori della Polizia Scientifica e di unità del X Reparto Mobile, sotto la guida di un Funzionario della Polizia di Stato. In piazza Federico di Svevia e nelle zone circostanti, hanno operato invece militari dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale. Gli operatori hanno svolto attività di sorveglianza sulle persone in transito o stazionanti all’interno delle aree pedonali, al fine di prevenire comportamenti illegali o disturbanti.

Identificate 139 persone

Durante i servizi, nella zona del Teatro Massimo e vie limitrofe, sono state identificate 139 persone, di cui 13 con precedenti penali, e controllati 82 veicoli, con contestazione di 6 infrazioni al Codice della Strada, principalmente per sosta selvaggia. Nelle aree di Piazza Federico di Svevia e via Gemmellaro, i militari dell’Arma dei Carabinieri hanno lavorato per prevenire fenomeni di criminalità diffusa, come lo spaccio di droga e i reati predatori, oltre a controllare la guida in stato d’ebbrezza e le condotte contrarie al decoro urbano. Sono stati controllati 39 persone e 19 veicoli, con contestazione di 9 infrazioni al Codice della Strada, principalmente per mancata assicurazione e divieto di sosta. Un 23enne è stato deferito in stato di libertà per guida senza patente, con recidiva. Nonostante i controlli mirati, nessun conducente è risultato positivo all’alcoltest e le perquisizioni per la ricerca di stupefacenti hanno dato esito negativo. I controlli amministrativi in due ristoranti non hanno evidenziato criticità