Notizie

Nino Minardo torna con gli azzurri

"Grazie a tutta Forza Italia, riprendiamo il cammino insieme"

di Pinella Rendo -

“Ho sempre creduto in un centrodestra con un asse moderato, responsabile e radicato nei valori cristiani e liberali e oggi rinnovo il mio impegno in un’azione politica orientata a coinvolgere movimenti e realtà territoriali e nazionali vicini al Partito Popolare Europeo, al civismo, al federalismo e all’autonomismo, con l’obiettivo di semplificare il quadro politico italiano e offrire agli elettori un’unica e forte proposta politica di centro”.  

Sono le parole dell’on Nino Minardo, presidente della Commissione Difesa alla Camera dei Deputati, che oggi ha formalizzato il suo ritorno tra le fila di Forza Italia. Un rientro accolto con grande entusiasmo e considerato un passaggio chiave per il partito fondato da Silvio Berlusconi, che vede così rafforzarsi la sua componente centrista e la sua influenza, in particolare in Sicilia. “Ho condiviso un lungo tratto di strada con Forza Italia, dal 1999 al novembre del 2019, e oggi è il momento in cui ho deciso di riprendere quel percorso, scrive ancora Nino Minardo.

Il passaggio di Nino Minardo in Forza Italia segna il quinto ingresso nel partito dall’inizio della legislatura, un dato che testimonia un crescente appeal per la formazione azzurra. Per Minardo, si tratta di un vero e proprio “ritorno a casa”, avendo militato a lungo tra gli azzurri e mantenuto costantemente un dialogo con l’area centrista del panorama politico italiano.

A spiegare le ragioni di questa scelta, Minardo aveva dichiarato qualche giorno fa in un’intervista al quotidiano online blog sicilia: “A chi dice più destra, io rispondo che serve più centro. Non è una novità, ma adesso è davvero il momento di compiere una scelta strategica”.

Una dichiarazione che preannunciava il suo riposizionamento e che ora si concretizza in un passo ben ponderato. La soddisfazione è palpabile anche tra i dirigenti di Forza Italia della provincia di Ragusa.  Giancarlo Cugnata, segretario provinciale del partito, ha commentato così il rientro di Minardo: “Comunico con grande soddisfazione il passaggio del deputato nazionale Nino Minardo in Forza Italia. Per il nostro partito si tratta di un ritorno a casa”. Cugnata ha sottolineato l’importanza di questo ingresso: “Si tratta di un ingresso di prestigio che garantisce ulteriore peso specifico al nostro percorso di crescita anche in ambito locale e che impreziosisce ulteriormente il partito berlusconiano”. Il segretario provinciale ha inoltre aggiunto che il 25 luglio avrà l’onore di sedere al Consiglio Nazionale di Forza Italia “vicino all’amico on. Minardo”, evidenziando il forte legame e la stima reciproca. Soddisfazione espressa anche dal Circolo di Forza Italia di Ragusa:  La presenza dell’on.le Minardo nelle file degli azzurri della provincia non può non costituire il viatico per una ulteriore crescita del partito, già avviato a ripercorrere i fasti del passato in terra ragusana, è scritto in una nota. Il ritorno di Nino Minardo a Forza Italia non è solo un rimpasto di seggio, ma un messaggio chiaro di rafforzamento del centro e di consolidamento del partito, in un momento cruciale per gli equilibri politici, sia a livello nazionale che, con particolare risonanza, nella sua nativa Sicilia.