Cronaca

Palermo violenta, troppe risse, la gente è stanca

Nel giro di poche ore due risse, tra ieri pomeriggio e sera, sono stati aggredite due persone

di Sergio Randazzo -

Un altro grave episodio di violenza a Palermo si è verificato ieri pomeriggio in via Maqueda, dove un ragazzo di 17 anni è stato brutalmente picchiato da un gruppo di persone provenienti dal vicino quartiere di Ballarò. Il giovane ha riportato una grave emorragia cerebrale a causa delle percosse subite. Attualmente, le sue condizioni sono estremamente critiche e la prognosi è riservata.

L’aggressione è avvenuta in pieno giorno. Il gruppo di aggressori ha colpito il ragazzo con calci e pugni, lasciandolo a terra prima di fuggire all’arrivo della polizia. Gli agenti hanno passato l’intera serata nella zona per cercare di ricostruire l’accaduto. Diverse telecamere di videosorveglianza presenti nella zona sono state acquisite e sono in fase di esame da parte degli investigatori per identificare i responsabili. I residenti della zona hanno espresso la loro frustrazione e preoccupazione per l’alto livello di degrado e insicurezza che caratterizza il quartiere.

INTERVISTE GENTE

E a distanza di poche ore un’altra vile aggressione s’è verificata in piazza Principe di Camporeale, sempre a Palermo. Ad essere aggredito un rider di 55 anni da parte di un gruppo di 20 persone. Il lavoratore, della piattaforma di cibo a domicilio Glovo, è andato a fare una consegna col suo scooter tra le 22 e 22.30. Il cliente gli ha chiesto di portare l’ordine al piano e lui ha risposto di no, che non poteva. Il cliente a questo punto ha cominciato a inveire ed è sceso. Ha cominciato a picchiarlo buttandolo per terra. E nel frattempo, dal palazzo, sono arrivate una ventina di persone e hanno iniziato a prenderlo a calci e a pugni dappertutto. Alla fine la lite tra cliente e rider si è trasformata in una rissa da strada.