Palermo
Polveriera Zen, arcivescovo Palermo ‘chi spara è un balordo codardo’
L’arcivescovo di Palermo alla Chiesa di San Filippo Neri per testimoniare la solidarietà a Don Giovanni Giannalia, il parroco del quartiere
Palermo accorre al capezzale dello Zen, il grande quartiere malato della città. E lo fa riempiendo in ogni ordine di posto la Chiesa di San Filippo Neri, per la messa dell’Epifania celebrata per l’occasione dall’Arcivescovo del capoluogo, Corrado Lorefice, che ha ribadito la necessità di non abbandonare le periferie.
Sin dal pomeriggio, con l’iniziativa organizzata dalle associazioni di volontariato, nel sagrato della Chiesa si sono radunati in centinaia per offrire solidarietà a Don Giannalia, il parroco dello Zen. Nei giorni scorsi la Chiesa è stata oggetto di assalti a colpi di pistola. E se viene in mente il sacrificio di Don Pino Puglisi, Don Giannalia fa riflettere sul ruolo sociale svolto dalla chiesa dello Zen. Si andrà avanti senza paura.
Resta tuttavia la paura che dopo la cerimonia, tutto ritorni alla solità “anormalità”. Basta promesse, adesso la gente chiede fatti concreti. Anche e soprattutto alla politica.