Attualità
Ponte sullo Stretto, al via opere da un miliardo di euro
Verso la fase realizzativa: il Cipess atteso a luglio. Salvini: “Massima attenzione alla legalità”
Primi passi concreti verso la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Dopo il parere favorevole della Commissione Via–Vas del Ministero dell’Ambiente, il Consiglio di amministrazione della società ‘Stretto di Messina’ ha esaminato la documentazione tecnica e contrattuale del progetto, che sarà ora sottoposta all’approvazione del Cipess, attesa per il mese di luglio.
“La documentazione riguarda principalmente il Progetto definitivo, il Piano finanziario e la relazione ambientale”, si legge in una nota del Ministero. Il via libera del Cipess sancirà l’avvio ufficiale della fase realizzativa dell’opera.
Tra le attività che potranno partire in anticipo figurano opere ambientali, interventi compensativi richiesti dai Comuni e lavori preparatori per un valore complessivo stimato in circa un miliardo di euro. “Questo significa – prosegue la nota – che già da subito il progetto inizierà a generare impatti positivi sul tessuto produttivo, con effetti diretti e indiretti sull’occupazione e sull’economia locale”. Soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha ringraziato il Cda per il lavoro svolto, definendolo “un grande passo in avanti”.
Salvini ha poi ribadito la necessità di mantenere alta l’attenzione sulla trasparenza e sulla sicurezza dei lavori: “L’obiettivo prioritario – ha dichiarato – è effettuare questi investimenti in piena sicurezza, contrastando qualsiasi forma di pressione o intromissione da parte della criminalità organizzata”.