Palermo
Porticello, pronto il recupero della Bayesian: sollevamento previsto nel weekend
L’operazione guidata dalla TMC Marine: lo scafo sarà trasferito a Termini Imerese lunedì
Dopo mesi di preparazione, entra nella fase decisiva il complesso recupero del Bayesian, il veliero affondato al largo di Porticello nell’agosto del 2023. Il sollevamento del relitto dal fondale marino è previsto per il prossimo fine settimana, tra sabato 21 e domenica 22 giugno, come comunicato dalla società TMC Marine che coordina l’intervento.
Tagliato l’albero, lo scafo si inclina in verticale
Le operazioni si sono intensificate negli ultimi giorni. Ieri è stato tagliato l’albero della nave, alto 72 metri, utilizzando un utensile a filo diamantato telecomandato. Questo delicato intervento ha permesso allo scafo di disporsi quasi in verticale, grazie anche all’ausilio delle imbracature di sollevamento installate con l’ausilio della gru Hebo Lift 10.
Nei prossimi giorni saranno posizionati tubi flessibili e tappi negli sfiati dei serbatoi di dritta, ora accessibili dopo l’inclinazione dello scafo: in precedenza si trovavano a oltre 50 metri di profondità, direttamente sul fondale.
Recupero in superficie e arrivo a Termini Imerese
Se le condizioni meteo lo permetteranno e tutti i preparativi saranno completati in tempo, sabato il Bayesian sarà sollevato in posizione verticale e portato in superficie. L’imbarcazione resterà sospesa per tutta la notte, prima di essere trasportata con cautela verso il porto di Termini Imerese nella giornata di lunedì.
Ad attenderla in banchina, una struttura in acciaio appositamente realizzata per sostenere lo scafo. Nei giorni scorsi la sezione di poppa era già stata temporaneamente sollevata per consentire l’installazione delle ultime imbracature.
TMC: “Lavoro complesso, ma in fase avanzata”
“La scorsa settimana il nostro personale e gli appaltatori hanno lavorato intensamente per avanzare in sicurezza con le operazioni”, ha dichiarato Marcus Cave, responsabile della TMC Marine. “Se tutto andrà come previsto, il recupero finale della Bayesian avverrà nel weekend, con la sua definitiva consegna alle autorità di Termini Imerese”.