Attualità

Presidio lavoratori Ospedale Papardo

In attesa di incontrarsi con la direzione dell'ospedale Papardo di Messina sono pronti a nuove azioni di protesta come il presidio di tre ore, promosso da Filcams CGIL, UILTrasporti, FP CGIL e FPL UIL

di tcf -

Sono pronti a nuove azioni di protesta Filcams CGIL, UILTrasporti, FP CGIL e FPL UIL che sono stati in presidio 3 ore davanti all’ospedale Papardo per chiedere un confronto con la dirigenza sanitaria e discutere sulla mancata applicazione del CCNL sanità al personale ausiliario, dopo il cambio di appalto.

Le organizzazioni sindacali hanno più volte affrontato l’argomento sottolineando come la gestione attuale abbia già avuto pesanti ricadute sul funzionamento dell’ospedale e sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, come testimoniano direttamente le lavoratrici e i lavoratori presenti al presidio. Si va dai rallentamenti negli interventi urgenti alla gestione di pazienti post-operatori con situazioni di emergenza sanitaria che hanno visto in diverse occasioni gli operatori, non abilitati ad intervenire in condizioni sanitarie complesse, doversi limitare a garantire la sicurezza senza effettuare manovre assistenziali.

Non mancano poi le situazioni ormai frequenti come le aggressioni verbali da parte di parenti. “Solo l’immediata convocazione di un tavolo di confronto potrà evitare ulteriori azioni di protesta, compreso lo sciopero del personale” ribadiscono le sigle sindacali.