Ragusa

Comiso: al via “L’ingegnere di Babele” nel trentennale di Bufalino

La grande letteratura protagonista a Comiso. Ha preso il via ieri sera, nel suggestivo scenario del Loggiato della Fondazione in piazza delle Erbe, la sesta edizione del festival culturale “L’ingegnere di Babele”. Un'edizione particolarmente simbolica, che coincide con il trentesimo anniversario della scomparsa di Gesualdo Bufalino. Ad aprire la rassegna è stato uno spettacolo tra parola e musica elettronica, primo tassello di un ricco cartellone che andrà avanti fino al 5 luglio.

Emergenza “fumarole”: a Scoglitti il modello “Riciclo Verde” per salvare l’aria

Con l'arrivo del caldo estivo torna a farsi sentire, pesante, l'odioso fenomeno delle "fumarole". I roghi tossici di plastica e scarti vegetali che troppo spesso soffocano le zone serricole del nostro territorio. Una risposta concreta per spezzare questa pratica illegale arriva da contrada Perciata, a Scoglitti, dove il centro "Riciclo Verde" traccia un bilancio sulla gestione in sicurezza dei residui agricoli.

Sequestro del minorenne a Vittoria: c’è un nuovo arresto

Nuova svolta giudiziaria sul rapimento del diciassettenne avvenuto a Vittoria nel settembre dello scorso anno. La Direzione distrettuale antimafia ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini, modificando i capi d'imputazione: resta l'accusa di sequestro di persona, ma cade l'aggravante del metodo mafioso. Nel frattempo, l'inchiesta registra un nuovo arresto