Attualità

Sanremo 2023, a Massimo Minutella intervista LDA

L'intervista andrà in onda martedì 07 febbraio alle ore 14.45 sul canale 14 di Video Regione e su vrsicilia.it

di Sergio Randazzo -

Lo abbiamo conosciuto ad Amici – anche se alcuni lo riconoscono come figlio di Gigi D’Alessio – e lo apprezzeremo a Sanremo.

A Sanremo vuole dimostrare che ha talento

Alcuni lo conoscono per la sua partecipazione ad Amici e altri perché è il figlio di Gigi D’Alessio, ma la verità è che LDA ha già dimostrato di che stoffa è fatto, e la sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Se poi domani ne è la conferma. Scritta insieme ad Alessandro Caiazza e composta da Francesco D’Alessio e dallo stesso artista, Se poi domani è, per LDA, «una canzone romantica scritta in un momento di indecisione. Come in tutte le storie d’amore, ci si chiede se ciò che si prova sia la realtà o una bugia. Spero di riuscire a trasmettere le mie sensazioni e che le persone si possano ritrovare nelle mie parole». A irrobustire la sua presenza al Festival sarà anche un duetto imperdibile insieme ad Alex Britti, che ha scelto di esibirsi insieme a lui durante la serata delle cover sulle note di una delle sue canzoni più belle e struggenti: Oggi sono io, brano con cui l’artista romano ha partecipato a Sanremo nel 1999 vincendo nella sezione Giovani.

Chi è LDA

Nato a Roma nel 2003, LDA muove i suoi primi passi nel panorama musicale italiano già all’età di 13 anni, proponendo su YouTube cover di brani di alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali. Nel 2017 pubblica il suo primo inedito, Resta, uscito in seguito al feat con Il Mago, che gli chiede di collaborare al suo brano Orizzonte dopo aver notato le sue performance online. Nel 2020 è uno dei protagonisti del singolo Buongiorno di Gigi D’Alessio insieme a Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Lele Blade, MV Killa, Samurai Jay e Vale Lambo. A marzo del 2021 lancia il suo secondo singolo Vivimi, uscito pochi mesi prima di entrare nella scuola di Amici, esperienza che gli darà la massima visibilità presso il pubblico mainstream pur non accedendo per un soffio alla fase del serale. Durante il suo percorso all’interno della scuola, LDA presenta quattro brani inediti fra cui Quello che fa male, certificato prima oro e poi platino (dati diffusi da Fimi/GfK Italia) ed entrando di diritto nel cuore dei giovanissimi. L’intervista andrà in onda martedì 07 febbraio alle ore 14.45 sul canale 14 di Video Regione e su vrsicilia.it


Articoli correlati