Palermo

Sequestrate a Bolognetta oltre 900 piante di marijuana – VIDEO

di Redazione Video Regione -

Una vera e propria serra indoor per la coltivazione di marijuana è stata scoperta dai finanzieri del Comando Provinciale di Palermo all’interno di un magazzino nelle campagne di Bolognetta. Oltre 900 le piante sequestrate, per un peso complessivo superiore agli 82 chilogrammi. In manette un uomo, incensurato, sorpreso mentre si prendeva cura delle piante.

Il blitz della Guardia di Finanza

L’intervento è stato condotto dai militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano e della Compagnia di Bagheria, impegnati in una serie di controlli sul territorio. L’attenzione dei finanzieri è stata attirata da un forte odore di marijuana proveniente da un casolare apparentemente abbandonato e chiuso dall’esterno. All’interno, la scoperta: due locali attrezzati con lampade, climatizzatori e impianti di aerazione, perfettamente organizzati per una produzione intensiva di cannabis.

Coltivazione illegale e furto di energia

Durante il controllo, i finanzieri hanno accertato anche la presenza di un allaccio abusivo ai contatori elettrici. L’energia sottratta ammonta a circa 225.000 euro. Secondo le stime, la vendita della droga avrebbe fruttato quasi 100.000 euro.

Il soggetto identificato è stato arrestato e denunciato per produzione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, nonché per furto aggravato di energia elettrica.

Reddito di inclusione percepito in famiglia

Da ulteriori accertamenti è emerso che l’uomo risulta appartenere a un nucleo familiare con soggetti percettori di Reddito di Inclusione. La circostanza è stata segnalata all’Autorità giudiziaria e all’INPS, per l’eventuale decadenza del beneficio e il recupero delle somme indebitamente percepite.