Palermo

Si ribalta pulmino con minori a bordo: sei feriti, nessuno grave

Indagini in corso sulle cause del ribaltamento

di Sergio Randazzo -

Paura nel pomeriggio a Palermo per il ribaltamento di uno scuolabus che trasportava alcuni minori affidati a una comunità alloggio. Il mezzo, un Fiat Ducato immatricolato nel 1997, si è ribaltato durante il tragitto, causando sei feriti: quattro bambini, un’educatrice e l’autista. Fortunatamente, nessuno versa in gravi condizioni.

Il mezzo appartiene alla onlus Aspasia

Lo scuolabus incidentato è di proprietà della onlus Aspasia, che ha sede in via Vasco De Gama, a Palermo. L’associazione gestisce la comunità alloggio Gli Amici di Giancarlo, una struttura che accoglie minori dai 6 ai 13 anni su disposizione del Tribunale per i minorenni.

Indagini in corso sulle cause del ribaltamento

Le autorità stanno ora ricostruendo la dinamica dell’incidente e verificando le condizioni del mezzo, piuttosto datato, per accertare eventuali responsabilità. Al momento non si esclude alcuna ipotesi. L’accaduto ha riacceso il dibattito sulla sicurezza dei trasporti destinati ai minori e sulla necessità di adeguati standard di manutenzione.

Solidarietà e accertamenti

Le famiglie dei piccoli ospiti della comunità e l’intera struttura educativa sono state prontamente informate. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Le condizioni dei feriti, tutti già dimessi o sotto osservazione, non destano preoccupazioni.