Sicilia, Servizi

Sicilia 13/02/2026 – Natura strategica

Quando parliamo di sicurezza pensiamo a dighe e argini. Ma oggi, in Sicilia, la vera protezione passa anche dalla natura. Dalle zone umide alle aree verdi urbane, gli ecosistemi sono diventati infrastrutture strategiche contro eventi estremi e cambiamento climatico. Un patrimonio fragile che protegge il territorio. Reportage di Floriana Garofalo.

Sicilia 13/02/2026 – Cosa manca a Misiliscemi

Cinque anni fa Trapani perdeva un pezzo del suo territorio. Le frazioni di Misiliscemi diventavano Comune autonomo.Doveva essere una svolta. Francesco Appari ci racconta come invece oggi si facciano ancora i conti con l’emergenza acqua, con servizi che mancano e con uno scontro aperto con la vecchia mamma Trapani.

Sicilia 13/02/2026 – I porti fanno rete

Parliamo del futuro dei porti siciliani con la Commissaria Autorità Porti Sicilia Occidentale, Annalisa Tardino, e l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Alessandro Aricò. Di Piero Messina.

Sicilia 13/02/2026 – La diga è piena

Piove da quasi due mesi in Sicilia e, al di là di danni e problemi, è una splendida notizia per la rete di raccolta e distribuzione idrica, sempre che queste funzionino la prossima estate. Intanto i bacini sono pieni: in questo reportage di Emiliano Di Rosa vi mostriamo la diga di Santa Rosalia.

Sicilia 13/02/2026 – Rg-Ct lotto 3, eppur si muove

Il famigerato “Lotto 3” dei quattro in cui sono divisi i lavori per il raddoppio della Ragusa-Catania. Scioperano gli operai senza stipendio da tre mesi, l’ad della nuova società che ha preso il posto della vecchia in qualche modo rassicura. Verranno pagati gli arretrati? Si tornerà a lavorare a pieno regime? Si recupererà il tempo […]