Attualità

SOS Statale 115: ‘Degrado e Pericolo’

"Degrado e Pericolo" sulla SS 115 nel tratto che da via Risorgimento conduce verso Modica. La Consigliera Comunale di Ragusa, Rossana Caruso chiede interventi urgenti

di Pinella Rendo -

La consigliera comunale di Ragusa Rossana Caruso ha lanciato un allarme sulle condizioni di degrado e pericolo della SS 115, nel tratto che da via Risorgimento conduce verso Modica, passando per l’ospedale Maria Paternò Arezzo. In un’ispezione sul posto, su segnalazione di numerosi cittadini, Caruso ha documentato una situazione “indegna di una città come Ragusa”.

Il tratto di strada, frequentato quotidianamente e crocevia per il turismo, è in condizioni precarie: la carreggiata è invasa da sterpaglie e rifiuti, i guardrail sono distrutti e in più punti la vegetazione limita la visuale degli automobilisti.  L’amara constatazione della consigliera è il contrasto tra la bellezza di Ibla, meta di turisti che si fermano lungo la strada per ammirarla, e il degrado che li accoglie.

La consigliera ha sollevato la questione della competenza, ponendo la domanda cruciale: la manutenzione spetta all’Anas o al Comune di Ragusa?Secondo le normative vigenti, la manutenzione delle strade statali che attraversano i centri abitati con popolazione superiore a 10.000 abitanti, come Ragusa, ricade solitamente sotto la responsabilità del Comune.

Sebbene le strade statali siano di competenza generale dell’Anas, i tratti che diventano urbani vengono gestiti dall’ente locale. La consigliera, invitando l’amministrazione a intervenire subito, ha sollecitato una risposta chiara e, soprattutto, una soluzione concreta a un problema che compromette la sicurezza dei cittadini e l’immagine della città.