Attualità

‘Studio su Elettra’, il saggio dell’Accademia Dramma Antico

A Siracusa va in scena il saggio degli studenti del III anno dell'Accademia d'Arte del Dramma Antico, all'ex convento di San Francesco fino a giovedì. "Studio su Elettra", è il titolo del lavoro a cura di Mauro Avogadro rappresentato, attore, regista, insegnante di recitazione

di melania sorbera -

Una delle più prestigiose scuole di teatro in Italia: l’Accademia d’Arte del Dramma Antico è stata fortemente voluta dal commissario dell’Inda Giusto Monaco e da Fernando Balestra, sovrintendente dell’Inda, registra, drammaturgo, giornalista, che nel 2010 ne rilanciò l’attività. “Studio su Elettra” è il titolo del saggio di diploma degli studenti del terzo anno, a cura di Mauro Avogadro, in scena all’ex convento di San Francesco, in Ortigia.

“I ragazzi fanno sei recite – spiega Mauro avogadro – proprio per motivi didattici, ognuno fa un ruolo diverso da protagonista e quindi ci sono non una ma tre distribuzioni diverse. Proprio perché ognuno di loro abbia un’esperienza significativa”.

Mauro Avogadro è insegnante di recitazione per l’Aaccademia D’arte del Dramma Antico di Siracusa e la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. È stato docente alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Torino. Premio Ubu migliore attore teatrale non protagonista per La torre diretto da Luca Ronconi, è stato anche docente alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Torino. L’Accademia è una vera e propria eccellenza tra le attività portate avanti ogni anno dalla Fondazione Inda.