Attualità
Successo per ‘Abil Beach’ il lido per diversamente abili
Alla Marina di Priolo Gargallo continua per il secondo anno consecutivo il progetto "Abil Beach", il lido attrezzato dal Comune per i disabili
E’ operativo dai primi di agosto ed è già un successo. Un tratto di spiaggia libera, attrezzata per essere fruita dai disabili in sicurezza e autonomia.
Una spiaggia attrezzata con ombrelloni, lettini comfort, parcheggi, sedie Job, bagni, spogliatoi accessibili, passerelle e piazzole per facilitare lo spostamento in carrozzina. L’iniziativa voluta dall’amministrazione Gianni, è resa possibile grazie al supporto degli operatori specializzati di Abil Beach.
Nel Salento, dove è stato attuato lo stesso identico progetto, sono state accolte migliaia di persone, provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa.
Nelle 9 province della Sicilia sono 104 le spiagge senza barriere per disabili. Progetti finanziati nella maggior parte dei casi dai Comuni. Sembrano tante eppure rispetto ai lidi attrezzati per i “normodotati”, queste raggiungono al massimo il 30% dell’offerta presente in ogni città.
Più numerosi sono i lidi nei capoluoghi di provincia meno diffusi sono i lidi nei piccoli comuni della provincia.