Attualità

Tomato Excellent

Convegno "Il pomodoro di domani"

di Emiliano Di Rosa -

A Vittoria la prima giornata di Tomato Excellent ieri sera si è conclusa con un interessante convegno dal titolo “Il pomodoro di domani. La ricerca, un’opportunità per rispondere alle nuove sfide”. Con la regia attenta di Saro Sallemi e l’intervento istituzionale del sindaco Ciccio Aiello si è svolta una discussione proficua con Assosementi che ha spiegato quanto e come si continui proficuamente ad investire nel campo della ricerca scientifica.

A margine del convegno una riflessione su quanto sia possibile coniugare, in futuro, anche grazie alla ricerca, la qualità eccellente del nostro pomodoro alla sostenibilità economica. E’ ovvio che il tema del “caro spesa” rientri in un contesto ampio (geopolitica, crisi internazionali, speculazioni varie) e qui i produttori di sementi non incidono … ciononostante il loro lavoro è utile a tutti.

Il convegno è stato tassello del mosaico che sta celebrando l’oro rosso di Vittoria e ieri sera è stata pure conferita la cittadinanza onoraria a Franco Schiliro’ fondatore di Cois ‘94 che, come ha ricordato il sindaco Aiello lancio’ il Ciliegino di Vittoria nel mondo intero.