Notizie
Trapani Shark torna SSD: scontro sul Palazzetto
La società comunica al sindaco il ritorno alla forma dilettantistica e chiede lo stop alla revoca della concessione
La Trapani Shark fa marcia indietro e torna alle origini. Con una comunicazione formale inviata al sindaco Giacomo Tranchida, la società ha annunciato di essere nuovamente una Società Sportiva Dilettantistica, dopo il passaggio a società professionistica che aveva innescato il braccio di ferro con il Comune. Una scelta che cambia lo scenario e che punta dritto al nodo centrale della vicenda: la procedura di revoca della concessione del Palazzetto dello Sport di Piazzale Ilio, avviata proprio a seguito del cambio di forma giuridica della società, da realtà no profit a srl.
Fin dall’inizio, infatti, il Comune aveva motivato l’avvio della revoca sostenendo che il passaggio a società professionistica non fosse compatibile con i termini della concessione. Ora, con il ritorno alla SSD, la Trapani Shark sostiene che vengano meno le ragioni stesse del procedimento, che – a loro dire – dovrebbe chiudersi automaticamente. La comunicazione è arrivata a Palazzo d’Alì mentre resta sul tavolo il parere legale “pro veritate” acquisito dall’amministrazione comunale e finora tenuto riservato, in vista di un possibile contenzioso.
Al di là delle dichiarazioni della società, la partita resta aperta. Il Comune dovrà ora valutare se il ritorno alla forma dilettantistica sia sufficiente a bloccare o archiviare l’iter di revoca, oppure se esistano altri profili giuridici su cui fondare le proprie decisioni.