Attualità
Una panchina rossa per Alice, Maria e Pamela
La Consulta Femminile di Ragusa insieme all'Amministrazione comunale dedicano una panchina rossa a Pamela Canzonieri, Maria Zarba e Alice Bredice, tre donne vittime di femminicidio. Un simbolo di dolore e un monito per la città: "Agire prima che sia troppo tardi"
Tre nomi, tre storie tragicamente interrotte dalla violenza di genere, ora unite in un unico, silenzioso monumento civico. Con una cerimonia toccante e partecipata, la Consulta Femminile del Comune di Ragusa ha inaugurato una nuova “panchina rossa”, dedicandola alla memoria delle concittadine vittime di femminicidio: Pamela Canzonieri, Maria Zarba e Alice Bredice.
L’iniziativa, un forte gesto simbolico di memoria e responsabilità, ha visto la partecipazione commossa dei familiari delle vittime. La panchina rossa, divenuta emblema nazionale contro la violenza sulle donne, è stata installata come un monito visibile nel tessuto urbano.
Ricordare è il primo passo per cambiare. L’iniziativa ha rappresentato anche l’invito alla cittadinanza a trasformare la memoria del dolore in un’azione di prevenzione e supporto: la lotta al femminicidio è una battaglia che Ragusa è determinata a combattere insieme.