Attualità
Vasto incendio a Marina di Modica – VIDEO
Incendio nel canneto: famiglie evacuate per precauzione
Paura e disagi a Marina di Modica, dove un vasto incendio ha interessato un canneto a ridosso delle abitazioni, causando l’evacuazione di diverse famiglie. Le fiamme, divampate nel pomeriggio, hanno sprigionato una densa colonna di fumo nero visibile a grande distanza, costringendo le autorità a intervenire rapidamente per mettere in sicurezza i residenti.
Le fiamme, alimentate dal vento si sono propagate rapidamente soprattutto vicino le abitazioni. Per precauzione, e per permettere ai soccorritori di operare in sicurezza, è stata disposta l’evacuazione delle famiglie residenti nel “Villaggio delle casette colorate” più vicine all’incendio. Al momento non si registrano feriti o intossicati, ma la preoccupazione è alta.
Sul posto sono al lavoro numerose squadre dei Vigili del Fuoco, affiancate dai volontari della Protezione Civile e da una squadra della Forestale. L’obiettivo primario è stato fin da subito quello di contenere le fiamme e bonificare l’area per scongiurare il pericolo che l’incendio potesse estendersi ulteriormente. Le indagini sulle cause dell’incendio sono ancora in corso.
Mentre si attende che le operazioni di spegnimento vengano completate, le famiglie evacuate sono state accolte in aree sicure. La speranza è che possano rientrare nelle loro case il prima possibile, una volta che la situazione sarà completamente sotto controllo.