Trapani
Viabilità estiva nel Trapanese: nessuna criticità rilevante, cantieri conclusi entro giugno
Si è tenuta nella mattinata del 14 maggio, presso i locali della Prefettura di Trapani, una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità (COV) in vista della stagione estiva, con un focus specifico sulle aree a maggiore afflusso turistico e sui possibili disagi legati alla presenza di cantieri stradali.
L’incontro si è svolto alla presenza del Viceprefetto Aggiunto, dott.ssa Silvia Caponetto, delegata dal Prefetto, e ha coinvolto i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS e del Libero Consorzio Comunale di Trapani.
Nessun cantiere invasivo previsto nei mesi estivi
Nel corso della riunione, è stato confermato che non sono previste criticità significative per la viabilità estiva. I cantieri più impattanti saranno completati entro il mese di giugno, in particolare quelli dedicati allo sfalcio della vegetazione lungo le arterie principali. Continueranno anche i lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale, effettuati tramite cantieri mobili, per ridurre al minimo l’intralcio alla circolazione.
Attenzione sulla SS 187: più fluida la viabilità tra San Vito e Castellammare
Uno dei temi centrali dell’incontro ha riguardato la Strada Statale 187, che collega San Vito Lo Capo a Castellammare del Golfo, tratto particolarmente sensibile al traffico veicolare nella stagione turistica. È stato riferito che l’impianto di rilevamento della velocità, installato dal Comune di Custonaci nella frazione Purgatorio, non dovrebbe comportare disagi: il limite di velocità è stato infatti elevato da 30 a 50 km/h, in linea con le disposizioni normative, e l’impianto semaforico è stato disattivato.