Attualità
A Donnalucata cani morti per avvelenamento
Sono stati alcuni cittadini a segnalare gli inquietanti episodi
Dei cani sono stati avvelenati a Donnalucata. Degli inquietanti episodi ravvicinati segnalati sul lungomare di Levante dove qualcuno ha sparpagliato delle esche avvelenate. I residenti sono preoccupati, temono per i loro amici a quattro zampe. Ad avvertire è un cittadino che suggerisce di prestare attenzione durante le sgambate.
“Yuma è il nome della povera cagnolina – scrive l’avvocato Bartolo Iacono sui social -, morta due giorni fa, dopo la solita passeggiata pomeridiana. A nulla sono valse le cure in una clinica veterinaria dove è stata immediatamente portata e ricoverata. Il tutto nel giro di due ore. Impietosa la diagnosi e la causa mortis: avvelenamento”.
Iacono è a conoscenza anche di un secondo episodio. “Il giorno prima – prosegue – stessa sorte ad un’altra cagnolina, sempre dopo la passeggiata pomeridiana. Sicuramente hanno ingerito qualcosa che non avrebbero dovuto, una sostanza che qualcuno aveva disseminato in giro a questo scopo. È un campanello di allarme per tutti i possessori di cani. Bisogna alzare la guardia!”.
Molto attiva sul fronte della tutela animali la Polizia Municipale. Il comando di corso Mazzini nel tempo è intervenuto per verificare delle segnalazioni di possibili avvelenamenti. L’attenzione in tal senso è alta. Non si esclude l’immediato avvio di indagini per risalire ai responsabili.
Quanto successo a Donnalucata si riallaccia agli episodi analoghi riscontrati nelle ultime settimane in diversi Comuni della provincia. La Lega Anti Vivisezione di Ragusa è sconcertata ed esprime profondo cordoglio e sdegno per la tragica morte della cagnolina Yuma. “Questo gravissimo episodio – commenta la LAV – segue una dinamica analoga accaduta solo 24 ore prima ad un altro cane, confermando la presenza in zona di sostanze altamente tossiche disseminate con intento criminale.
Il timore è che le esche siano ancora presenti. “Invitiamo tutti i proprietari di animali – conclude l’associazione animalista – ad esercitare la massima attenzione durante le passeggiate e a tenere i cani al guinzaglio. Chiediamo con forza alle Autorità competenti (Polizia Municipale e ASP Veterinaria) di intervenire immediatamente per bonificare l’area e individuare i responsabili di questi atti crudeli e inaccettabili”.