Attualità

Aeroporto Pio La Torre, domani vertice al LCC

Non si placano le polemiche per le criticità che riguardano l'infrastruttura

di valentina di rosa -

“Agiremo compatti, come istituzioni, per garantire che l’aeroporto di Comiso sia volano di crescita”: a dire queste parole Maria Rita Schembari, Presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, che ha convocato domani alle 12:30  un incontro. Oltre ai consiglieri provinciali, l’invito è stato esteso anche all’amministratore delegato della Sac, ai presidenti dei Liberi Consorzi Comunali di Siracusa, Caltanissetta e Agrigento, e ai sindaci dei Comuni iblei.

“Ogni volo che manca è chiaramente una opportunità in meno per le nostre imprese turistiche. Abbiamo ricevuto il supporto della Regione Siciliana, con 9 milioni di euro per i bandi per attirare le compagnie e il Libero Consorzio ha investito analogamente 3 milioni”. dichiara Maria Rita Schembari  Ed effettivamente l’attenzione di molti va proprio in direzione dei fondi che appaiono al momento almeno l’unica strada per rilanciare l’aeroporto.

Di recente ad intervenire denunciando l’abbandono della infrastruttura il Sindaco di Acate, Gianfranco Fidone, che ha mandato una nota indirizzata a tutti gli attori istituzionali coinvolti nella gestione e nel futuro dell’Aeroporto di Comiso, sollecitando un’azione immediata e coordinata per il suo rilancio. Fidone fa sapere che non sarà presente per motivi personale all’incontro.

Non si placano le polemiche. Per il deputato regionale del Pd, Nello Dipasquale, che definisce paradossale la presa di posizione di alcuni sindaci di centrodestra in merito alla gestione dell’aeroporto. Ed è sempre il deputato ibleo a spiegare che da tempo che il Pd denuncia la situazione.