Trapani
Asp: 206 tumori scoperti in ritardo
All'Asp di Trapani, da giorni nella bufera, sono stati scoperti 206 tumori in ritardo. Sulla vicenda è intervenuto anche il Ministro della Salute. Intanto ore contate per il manager, verso le dimissioni
Sono 206 i casi di tumore refertati in ritardo all’Asp di Trapani, da giorni nella bufera.
Il dato emerge dal report finale della task force istituita dalla Regione su input del presidente Renato Schifani, a partire dal 4 marzo scorso. Erano oltre 3300 i referti in ritardo per gli anni 2024 e 2025. Tra questi ci sono anche gli oltre 200 pazienti a cui è stato diagnosticato il tumore. Esiti, però, arrivati in alcuni casi con mesi di ritardo, quando il cancro è andato già in metastasi.
Ieri pomeriggio la dottoressa Laura Miceli, direttore facente funzione dell’Unità di Anatomia Patologica di Trapani, ha messo nero su bianco la relazione sullo stato dei 3.313 casi istologici presenti nel verbale assessoriale del 5 marzo 2025.
La dottoressa Miceli in poche righe riassume quella che è stata l’attività di refertazione di questi giorni. L’unità operativa complessa ha lavorato senza sosta per terminare tutta la refertazione da cui sono emersi i casi di positività alla malattia tumorale.
I casi da refertare per tutto il 2024 erano in arretrato 1405, da questa refertazione sono 46 i casi riscontrati positivi, di cui già i pazienti hanno avuto comunicazione.
Per l’anno 2025 i casi da refertare erano 1908, i casi riscontrati positivi sono stati 160, si tratta di refertazioni effettuate nel 98% rispetto del TAT previsto dalle linee guida assessoriali.
La dottoressa Miceli poi sottolinea che i 160 casi positivi dell’anno 2025 sono così suddivisi: 81 casi positivi sono provenienti dalla U.O.C. Anatomia Patologica di Trapani, mentre i rimanenti 79 casi positivi sono stati refertati
dalle strutture coinvolte dalla task force regionale.
Oltre alle ispezioni dell’assessorato regionale è in corso anche un’altra ispezione del Ministero della Salute. Proprio il ministro Orazio Schillaci, nel question time alla camera ha parlato del caso Trapani e degli eventuali provvedimenti da prendere.
Una situazione che potrebbe portare nelle prossime ore alle dimissioni del manager dell’Asp Ferdinando Croce, sostenuto da Fratelli d’Italia. Entro domenica, infatti, Croce potrebbe lasciare la guida dell’azienda sanitaria. C’è da capire se lo farà da solo o se sarà direttamente il presidente della Regione Schifani a Rimuoverlo.
Per Giorgio Mulè, vice presidente della Camera, chi ha sbagliato deve pagare.