Catania

Fermata con l’auto piena di hashish: arrestata una 50enne

Sequestrati oltre 50 chili di droga a Catania

di Redazione -

La Polizia di Stato di Catania ha arrestato, nei giorni scorsi, una donna di 50 anni, di origini catanesi, sorpresa alla guida di un’auto all’interno della quale erano stati nascosti numerosi panetti di hashish.

L’operazione è stata condotta dagli agenti della Squadra Mobile nell’ambito delle attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo e in provincia. A seguito di mirati approfondimenti investigativi, i poliziotti hanno monitorato gli spostamenti della donna fino a una zona del territorio provinciale, dove il veicolo è stato intercettato e sottoposto a controllo.

Fin dai primi minuti, la conducente avrebbe mostrato nervosismo e scarsa collaborazione, elementi che hanno spinto gli operatori ad effettuare un’accurata perquisizione dell’auto. Proprio l’ispezione ha permesso di notare irregolarità nelle bocchette dell’impianto di aerazione: alcune viti non originali lasciavano intuire la presenza di un vano modificato.

Smontate le parti plastiche del cruscotto, gli agenti hanno rinvenuto 34 involucri sagomati di hashish, per un peso complessivo di circa 17 chilogrammi.

Il successivo intervento dell’unità cinofila dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura ha poi permesso di individuare un ulteriore doppiofondo nascosto nell’abitacolo, accessibile tramite un sistema elettronico. All’interno sono stati trovati altri 68 panetti di hashish, pari a 35 chilogrammi.

Complessivamente, dunque, la Polizia ha sequestrato circa 52 chili di droga.

La donna è stata arrestata, nel rispetto della presunzione di innocenza ora e fino a eventuale condanna definitiva, e condotta in carcere su disposizione del Pm di turno. Il Giudice per le indagini preliminari ha successivamente convalidato l’arresto e disposto la misura cautelare della custodia in carcere.