Attualità

Oggi a Casa Minutella ospiti Giovanni Veronesi e Pilar Fogliati

Ore 14.45 su Video Regione e vrsicilia.it

di Sergio Randazzo -

Alle 14.45 sul canale 14 di Video Regione e su vrsicilia.it, torna ‘Casa Minutella’. Ospiti di Massimo Minutella Giovanni Veronesi e Pilar Fogliati

Chi è Giovanni Veronesi

Giovanni Veronesi ha scritto sceneggiature per Carlo Verdone, Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini, facendo anche qualche cameo nei film che sceneggiava per loro, prima di raggiungere il successo come regista con Che ne sarà di noi, Manuale d’amore, Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi, Italians, Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso e Manuale d’amore 3. Dal giugno 2014 conduce su Radio 2, insieme a Massimo Cervelli, il programma Non è un paese per giovani. In un’intervista del 2015, ha dichiarato che il regista Mario Monicelli era stato un modello e “un faro illuminante” della sua carriera artistica, in modo particolare per la pellicola Amici miei. Nel dicembre 2017 Veronesi ha annunciato di stare girando Moschettieri del re – La penultima missione, un’avventurosa commedia che vede come protagonisti la leggendaria banda di moschettieri, D’Artagnan, Porthos, Aramis e Athos. Il film segna il ritorno del regista italiano alla commedia.

Chi è Pilar Fogliati

Romana, tuttavia nasce ad Alessandria poiché «siccome […] i miei nonni sono piemontesi e mamma e papà si trovavano da loro per Natale, gli è sembrato divertente farmi nascere là»,[2] mentre deve il nome Del Pilar alla nonna paterna, originaria dell’Argentina. Cresce poi a Mentana, nell’hinterland romano, e inizia ad appassionarsi alla recitazione a sedici anni, quando i suoi genitori la iscrivono a un corso di teatro amatoriale. Successivamente si diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica. Tra i punti di riferimento attoriali ha citato Monica Vitti e Paola Cortellesi. Poco più che ventenne inizia a recitare in teatro, mentre nel 2015, a ventitré anni, interpreta Betta nella mini serie TV Il Bosco. Nel 2016 arriva il salto sul grande schermo con la partecipazione al film Forever Young di Fausto Brizzi. Dal 2017 interpreta l’etologa Emma Giorgi, una dei protagonisti nella fiction Rai Un passo dal cielo e nel 2019, con Extra Factor, conduce per la prima volta un programma TV affiancando il cantante Achille Lauro.[8] Acquista ulteriore popolarità grazie a un video divenuto virale in cui imita tutte le parlate dei quartieri romani. Nel 2021 è protagonista della fiction Cuori a fianco di Daniele Pecci e di Matteo Martari. Nell’autunno 2022 è dapprima madrina della quarantesima edizione del Torino Film Festival e poi protagonista della serie Odio il Natale.


Articoli correlati