Attualità
Ponte Mela, crolla l’impalcato, slittano i lavori
Tragedia sfiorata ed ennesimo stop ai lavori per il nuovo ponte sul torrente Mela. Una delle travi in cemento armato, durante le operazioni di posizionamento, è improvvisamente crollato, spezzandosi in due parti. L’incidente è avvenuto a causa di una raffica di vento che ha destabilizzato le manovre delle autogrù impiegate nel cantiere
Momenti di paura nel cantiere del Ponte Mela, importante collegamento viario tra Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo. Una trave in cemento si è spezzata durante le operazioni di posizionamento con una gru, precipitando al suolo. L’incidente è avvenuto probabilmente a causa delle forti raffiche di vento che hanno colpito l’area nella giornata di ieri. Per fortuna, nessuno degli operai presenti in quel momento è rimasto ferito. Sul caso è già intervenuto il Genio Civile di Messina, che ha richiesto alla ditta esecutrice una relazione dettagliata sull’accaduto.
L’obiettivo è comprendere le cause precise del cedimento e verificare se la restante struttura abbia subito danni che possano compromettere la sicurezza del ponte. I lavori per il potenziamento del Ponte Mela, proseguono da mesi e dopo l’accaduto, arriva l’ennesimo stop ai lavori. Secondo le prime ricostruzioni, la trave doveva essere posizionata sulla campata centrale del ponte, appoggiandosi su una base lunga un metro.
Ma, a causa del vento, i tiranti che la stavano collocando l’hanno depositata in modo errato, su un margine di appena 10 centimetri. Il supporto insufficiente ha provocato il cedimento della trave, che è precipitata nell’alveo del torrente. L’urto ha compromesso la struttura del cemento armato, provocando una piegatura nella parte centrale e la rottura in due tronconi. Si attende, adesso, una valutazione dei danni e un piano per il recupero dei lavori. La comunità di Barcellona Pozzo di Gotto e i pendolari che attraversano quotidianamente la zona del torrente Mela vedono così slittare ulteriormente il completamento di un’infrastruttura attesa da anni.