Attualità
S. G. Galermo, ex Municipalità diventerà Centro per Impiego
L'ex sede della IV Municipalità in via Galermo a Catania diventerà un nuovo Centro per l'Impiego. La Giunta Comunale ha approvato un progetto che prevede una spesa di 3,3 milioni di euro di fondi Pnrr. Entro marzo l'affidamento dei lavori
E’ destinata a diventare il nuovo Centro per l’Impiego, l’ex sede della IV Municipalità di via Galermo 254 a Catania. La Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’adeguamento dell’immobile comunale, portando servizi pubblici essenziali in una delle aree periferiche più popolate della città. L’intervento rientra nel Piano Regionale di Potenziamento dei Centri per l’Impiego approvato dalla Giunta Regionale e si inserisce nelle iniziative finanziate nell’ambito del PNRR.
L’immobile, attualmente in notevole stato di degrado e di cui ci siamo più volte occupati in passato, sarà completamente riqualificato per ospitare un moderno polo di servizi per l’occupazione. L’importo a disposizione è di 3.300.000 euro, di cui circa 2,5 milioni destinati a lavori comprendenti opere edili, impianti tecnologici e adeguamenti strutturali, oltre a costi per la sicurezza, manodopera, imprevisti, oneri di discarica e spese professionali.
La scelta di localizzare il nuovo Centro per l’Impiego in Via Galermo risponde a una strategia di riequilibrio territoriale che punta a restituire centralità a un quartiere importante della Città, ma storicamente penalizzato nella distribuzione dei servizi pubblici, garantendo maggiore accessibilità per i cittadini residenti nelle zone periferiche.
La nuova struttura sarà dotata di spazi moderni e funzionali per l’accoglienza dell’utenza, postazioni per colloqui individuali, aule per attività formative e orientamento professionale, sale per incontri domanda-offerta di lavoro e uffici operativi per il personale. I prossimi passaggi prevedono la redazione del progetto esecutivo, le cui attività sono già in corso, e l’indizione della procedura di gara per l’affidamento dei lavori entro il prossimo mese di marzo.