Sicilia, Servizi

Sicilia 05/12/2025 – La corsa a ostacoli del Pnrr

La Sicilia tanto per cambiare è indietro con il Pnrr. A pochi mesi dalla scadenza fissata dall’Unione Europea solo un terzo dei fondi è stato speso. Cosa succede nei territori? Ce ne parla, da Trapani, Francesco Appari.

Sicilia 05/12/2025 – Alcol e malamovida

Cresce l’allarme per l’abuso di alcol tra i giovanissimi e le risse nella movida catanese. Tra testimonianze e interventi delle istituzioni, ecco cosa accade nelle strade etnee. Di Floriana Garofalo.

Sicilia 05/12/2025 – La perla degli iblei

Incassato tra i rilievi degli Iblei, Cassaro è un borgo minuscolo della provincia siracusana che cerca soluzioni allo spopolamento. Il viaggio di Melania Sorbera in questa “Perla degli Iblei”.

Sicilia 28/11/2025 – Il Ponte che verrà

Dopo lo stop imposto dalla Corte dei Conti il Ponte sullo Stretto torna al centro del dibattito. Mentre sulle carte si moltiplicano atti e contestazioni siamo andati proprio agli imbarchi dove tra traghetti, file, dubbi e opinioni vari, lo Stretto di Messina viene attraversato come sempre …

Sicilia 28/11/2025 – Per un pugno di sabbia

A Palermo la spiaggia di Mondello dopo un’estate di polemiche è finita sotto i riflettori della Commissione Antimafia, della Prefettura e della Procura per possibili infiltrazioni mafiose nella gestione dei servizi. E la Regione ha avviato la procedura di revoca della concessione. Reportage di Piero Messina.

Sicilia 28/11/2025 – I migliori amici degli uomini

Il contrasto al randagismo è complesso e faticoso. Ad Agrigento conosciamo una realtà che somma associazioni animaliste e singoli cittadini che quotidianamente si spendono in favore degli animali abbandonati. A firma di Anna Rita Di Leo “I migliori amici dei cani”.