Sicilia, Servizi

Sicilia 20/02/2026 – Cronache da Niscemi

E’ stata una settimana con novità rilevanti per Niscemi e i niscemesi: si comincia a capire qualcosa di più sulle responsabilità dello sgretolamento del territorio mentre il governo nazionale stanzia 150 milioni di euro. Il riassunto in “Cronache da Niscemi” di Emiliano Di Rosa.

Sicilia 20/02/2026 – Sciare sull’Etna

Volgono al termine le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e noi vi raccontiamo la pratica degli sport invernali in Sicilia. fenomeno di Nicchia ma nemmeno tanto. Si parte dall’Etna con Bruno Capanna.

Sicilia 20/02/2026 – La sete è finita

Dighe piene d’acqua grazie alle abbondanti piogge degli ultimi due mesi. Riusciremo almeno la prossima estate a non soffrire l’emergenza idrica nella nostra Regione. Da Palermo ce ne parla Piero Messina.

Sicilia 20/02/2026 – Connessioni fragili

In alcuni Stati si comincia a legiferare per limitare o proibire i social sotto i 16 anni di età. Un tema complesso affrontato da Floriana Garofalo con i diretti interessati, gli educatori e gli psicologi.

Sicilia 13/02/2026 – Edilizia scolastica, emergenze e opportunità

Lo stato di salute delle scuole agrigentine, gli interventi di riqualificazione, adeguamento e messa in sicurezza realizzati con i fondi del PNRR e con i fondi regionali. Un ampio programma di investimenti infrastrutturali di edilizia scolastica portati avanti dal Libero Consorzio e dai singoli comuni partendo dallo storico Liceo Politi di Agrigento, inaugurato nel 1949 […]

Sicilia 13/02/2026 – Natura strategica

Quando parliamo di sicurezza pensiamo a dighe e argini. Ma oggi, in Sicilia, la vera protezione passa anche dalla natura. Dalle zone umide alle aree verdi urbane, gli ecosistemi sono diventati infrastrutture strategiche contro eventi estremi e cambiamento climatico. Un patrimonio fragile che protegge il territorio. Reportage di Floriana Garofalo.

Sicilia 13/02/2026 – Cosa manca a Misiliscemi

Cinque anni fa Trapani perdeva un pezzo del suo territorio. Le frazioni di Misiliscemi diventavano Comune autonomo.Doveva essere una svolta. Francesco Appari ci racconta come invece oggi si facciano ancora i conti con l’emergenza acqua, con servizi che mancano e con uno scontro aperto con la vecchia mamma Trapani.