Attualità
Welfare aziendale e sviluppo territoriale: Progetto PEOPLE
Servizi per il benessere dei lavoratori, flessibilità organizzativa e sostegno alla conciliazione vita-lavoro
Si è tenuto lo scorso fine settimana al Centro Convegni Davide Failla di Promotergroup S.p.A. a Vittoria, l’incontro conclusivo del progetto PEOPLE, una sperimentazione che negli ultimi dodici mesi ha ridisegnato il concetto di welfare aziendale sul territorio vittoriese e non solo. Finanziato dal Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, il progetto è stato guidato da Promotergroup S.p.A. in partnership con le imprese Alètheia S.r.l., PromoterSocCoop e Pro.me.sys S.r.l., in stretta collaborazione con il Comune di Vittoria.
Dal lato imprenditoriale, PEOPLE ha rappresentato un laboratorio operativo. “Questo progetto ha dimostrato che investire nel benessere dei lavoratori è una strategia vincente per la competitività delle imprese” – ha sottolineato Gianni Polizzi, Presidente di Promotergroup S.p.A.
La dimensione politica e istituzionale del progetto è stata rimarcata dal vicesindaco di Vittoria, Giuseppe Fiorellini, che ha attribuito all’iniziativa un valore più ampio del semplice benessere aziendale. I risultati emersi durante il convegno confermano che PEOPLE ha superato la logica della sperimentazione, ponendo le basi per un modello replicabile: un sistema in cui imprese e pubblica amministrazione cooperano per migliorare la qualità della vita dei lavoratori e, di conseguenza, la solidità del tessuto economico.