Attualità

Bonsai che passione! Illustrata la millenaria tecnica

Durante il terzo appuntamento della rassegna culturale "I venerdì del museo"

di Leuccio Emmolo -

I bonsai, miniature di alberi viventi, sono stati al centro del terzo incontro della rassegna culturale “I Venerdì del museo”, organizzata dal Museo del costume. Titolo dell’incontro: “Bonsai che passione”, l’antica arte giapponese del bonsai presentata in una sala gremita di gente da Giorgio Giurdanella, presidente onorario del Bonsai Club Contea di Modica, che, con chiarezza e sapienza, ha illustrato la filosofia alla base della tecnica millenaria del bonsai.

Ad affascinare l’uditorio sono stati proprio i numerosi stili della tradizione bonsaista. A parlare di tecnica è stato, invece, Salvatore Di Dio, esperto bonsaista del Bonsai club Contea di Modica, che con perizia e abilità ha mostrato alcuni degli elementi basilari per eseguire una valida potatura e modellare i bonsai secondo lo stile desiderato.

 

Numerose le domande e le curiosità dal pubblico, composto in gran parte da neofiti, ma anche da bonsaisti di vecchia data. Notevole interesse ha suscitato, infine, la mostra di alcuni bonsai della flora mediterranea: ulivo, carrubo, fico e mirto.